Chiedilo alla Cei

Pubblicato: 23 agosto 2012 in Pensieri sparsi
Tag:, ,

 

Chiedilo a Francesco, che era prigioniero della droga. Chiedilo a Davide, che si prende cura dei più poveri in un dormitorio di Rovereto. Chiedilo alla Cei, che sull’8 per mille fa pubblicità ingannevole. La denuncia arriva dall’Aduc (che non è una squadra di calcio croata, ma l’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), che, in un esposto dello scorso 2 agosto, ha sottolineato come la campagna pubblicitaria “Chiedilo a loro” sia fuorviante.

Il motivo è presto detto: di tutti i quattrini incamerati con l’8 per mille (1 miliardo e 148 milioni), quelli realmente spesi per le opere di carità sono 255 milioni. Cioè il 22,2%, cioè un cazzo. Eppure, secondo l’Aduc, gli spot lascerebbero “intendere che l’intero contributo (e non una sua minima parte) sia destinato agli scopi pubblicizzati”. Un’osservazione plausibile, alla quale la Cei risponderà appena avrà finito di contare i soldi.

Scorrendo il simpatico documento riguardante la ripartizione delle somme derivanti dall’8 per mille, c’è poi un’altra cosa che salta subito agli occhi: per il sostentamento del clero, cioè per mantenere i preti, la Chiesa spende 364 milioni di euro. Inizialmente la cifra stanziata doveva essere di 365 milioni, ma poi hanno deciso di fare un voto di povertà.

Ma se si spende più per i preti (il 31,7%) che per le opere di carità (il 22,2%), non sarebbe il caso di mandare in onda una pubblicità più equilibrata? E allora chiedilo a Don Marco, che con i tuoi soldi si comprerà la macchina nuova. Chiedilo a Don Luca, che finanzierà la campagna elettorale del nipote analfabeta. Insomma, chiedilo a chi cazzo vuoi, ma fai un po’ di domande in giro: l’importante è non chiederlo solo alla Cei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...