L’altalena (dal Vernacoliere di dicembre)

Pubblicato: 8 gennaio 2013 in Vernacoliere
Tag:, , , , , , ,



CHI SALE

Mario Monti. C’è chi vuole il bis. Lo chiede la Comunità internazionale, preoccupata per i conti del Belpaese, lo chiede una buona fetta del fronte politico interno, che non vuole assumersi la responsabilità di governare. Monti bis, che bella idea. Ma se chiedessimo agli italiani che ci hanno messo il culo di rimettercelo? Magari piace anche a loro. Riflessioni anali.

Michela Biancofiore. “Crisi? La gente beve il cappuccino al bar alle 10 del mattino”. E’ questa la solida tesi dell’on. Biancofiore, che non vede alcuna recessione. Eppure il pil è in calo per il quinto semestre consecutivo, il 55,7% delle famiglie denuncia un peggioramento nella propria situazione economica e la disoccupazione vola al 10,8%. Ma se qualcuno alle 10 di mattina prende il cappuccino nello stesso bar che frequenta l’onorevole Biancofiore, tutto questo non conta un cazzo. Statistiche.

CHI SCENDE

La Russa, Gasparri, Carfagna. Angelino Alfano ha tuonato: “Non sarà possibile avanzare se le nostre idee saranno portate avanti da facce impresentabili”. A queste parole, Ignazio La Russa, Maurizio Gasparri e Mara Carfagna hanno fatto partire una stending ovation. Forse perché sono loro le facce presentabili, forse perché sono loro il rinnovamento, forse perché sono loro la speranza. O forse perché non hanno capito cosa cazzo stava dicendo Alfano. Sveglia!

L’ufficio stampa della regione Sicilia. Una caporedattore per ogni lettera dell’alfabeto. Accade nella ridente Trinacria, il cui ufficio stampa è composto da 21 capiredattori. Il neopresidente Crocetta vorrebbe tagliare in nome della spending review, ma i contribuenti, che per mantenere i giornalisti spendono solamente 3,2 milioni di euro all’anno, proprio non vogliono saperne e anzi chiedono a grande voce 5 nuovi capiredattori per le lettere J, K, X, Y, W. Perfezionismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...